VIAREGGIO. Il primo aprile ricorrono i 150 anni dalla nascita di Ferruccio Busoni, compositore pianista nato a Empoli il 1 aprile 1866 e scomparso a Berlino il 27 luglio 1924.
La Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago si unisce alle tante istituzioni italiane per celebrare il musicista toscano nell’anniversario della nascita con un Concerto in programma presso l’Auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro di Torre del Lago che varà protagonista Sandro Ivo Bartoli, uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo e specialista della partitura busoniana; proprio a Torre del Lago Bartoli nel 2011 ha inciso uno dei suoi dischi di maggior successo dedicato a Busoni.
Nel concerto omaggio a Busoni Sandro Ivo Bartoli eseguirà la Fantasia contrappuntistica scritta da Busoni in America, nel 1910, durante un giro di concerti e in un periodo in cui il Maestro aveva ripreso a studiare a fondo i problemi contrappuntistici, cercando di vitalizzarli con quella originalità che egli metteva in tutte le sue imprese. A Chicago aveva incontrato Bernardo Ziehn e il suo allievo Middelschulte, entrambi appassionati di studi contrappuntistici, e furono essi appunto a suggerirgli l’idea di completare la fuga a 3 soggetti lasciata incompiuta da Bach nell'”Arte della Fuga” che incoronò Busoni come uno dei più grandi contrappuntisti della storia.
La seconda parte del Concerto vede invece in programma una proposta di arie tratte dall’opera più famosa di Busoni Turandot che vedrà protagonisti i giovani artisti del FEstival Puccini, Francesca Cappelletti, Maria Stella Pansini, Tiziano Barontini e Davide Mura accompagnati al pianoforte da Massimo Morelli. Ingresso libero

(Visitato 107 volte, 1 visite oggi)
TAG:
busoni day calebrazioni concerto empoli ferruccio busoni

ultimo aggiornamento: 30-03-2016


Finita la riorganizzazione del Comune

Corsi di Informatica di CNA a Lucca e Viareggio